fbpx

Tricopigmentazione

Home|Tricopigmentazione
Tricopigmentazione2020-05-18T22:04:01+02:00

Cos’è la Tricopigmentazione o Micropigmentazione del cuoio capelluto

La Tricopigmentazione è una disciplina di micropigmentazione specifica per il cuoio capelluto con la quale andiamo a ricostruire il capello “a livello visivo” attraverso un micro deposito di pigmenti nello strato superficiale del derma.
E’ molto importante non confondere la tricopigmentazione con un comune tatuaggio tradizionale in quanto questa metodologia differisce profondamente sotto molti aspetti specifici: a differenza del tradizionale tattoo utilizziamo una strumentazione, degli aghi, dei pigmenti, delle tecniche di esecuzione totalmente differenti e studiati per lavorare sullo scalpo favorendo un effetto realistico e di qualità stabile nel tempo.
Un altro aspetto, non meno importante, che differenzia la tricopigmentazione come settore specializzato sono le competenze tricologiche necessarie ad una corretta analisi del profilo fisiologico (condizioni cutanee ed eventuali disturbi dermatologici che possano influenzare la pigmentazione), una corretta analisi del profilo tricologico (tipo ed entità di alopecia, caratteristiche del capello naturale, eventuali percorsi tricologici pregressi o paralleli) ed infine una gestione di questi aspetti al fine di progettare un intervento su misura del paziente e delle sue caratteristiche personali.

A differenza della quasi totalità degli operatori presenti sul Territorio Italiano, i nostri operatori tricopigmentisti sono specialisti della tricopigmentazione e tecnici tricologi con qualifica certificata.

VEDI LE FOTO PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO

Quando effettuare la tricopigmentazione

Con la tricopigmentazione, efficace sia nell’uomo che nella donna, è possibile creare un effetto di infoltimento  a capello lungo e di dettagliata ricostruzione sul capello rasato, applicandosi ai seguenti casi:

  • Effetto ricostruttivo del capello rasato a prescindere dal grado di diradamento
  • Infoltimento a capello lungo su alopecie maschili e femminili
  • Effetto ricostruttivo e correttivo su aree cicatriziali
  • Effetto ricostruttivo su Alopecie Areate parziali, totali o universali
  • Effetto ricostruttivo o di infoltimento pre/post autotrapianto di capelli
  • Intervento correttivo su precedenti trattamenti con esito anomalo

Piccolo impegno, grandi vantaggi, zero cure

La tricopigmentazione risolve tutti i grandi svantaggi propri delle altre soluzioni anticalvizie, infatti:

  • non impegna in cure quotidiane normalmente richiesti nelle classiche terapie tricologiche
  • rispetto al trapianto di capelli i risultati sono immediati, senza rischio di cicatrici o danni dermatologici
  • rispetto a protesi o cosmetici tricologici, non limita la quotidianità, non provoca fastidi né problemi di praticità

Quali tipologie di effetto è possibile ottenere con i trattamenti TricoRepair

EFFETTO RASATO

La tricopigmentazione ad effetto rasato gode di una grande versatilità poichè è possibile ricostruire il capello a prescindere dal grado di alopecia o diradamento, in tutte le aree dello scalpo, sia per calvizie comune sia per alopecie areate o cicatriziali. Si tratta dell’effetto con il più elevato grado di precisione e realismo, la cui naturalezza non permette di notare nulla di artificioso o insolito agli occhi di un osservatore. Le tecniche e le procedure sviluppate in TricoRepair ci consentono di raggiungere un elevatissimo livello di naturalezza, aspetto fondamentale per il paziente che richiede il trattamento.

EFFETTO DENSITÀ

L’effetto densità o di infoltimento a capello lungo è ottimale in tutti i casi di trasparenze da diradamento medio-lieve, sia nell’uomo che nella donna. L’effetto ricrea una pigmentazione intensa e coprente ma allo stesso tempo simula l’effetto del pelo in ricrescita. Non è adatto a diradamenti molto marcati o su aree glabre, dove l’effetto rasato o l’effetto ibrido risultano funzionali. L’effetto densità realizzato in TricoRepair è caratterizzato da una opportuna calibrazione cromatica generalmente non eseguita presso altri centri del settore.

EFFETTO IBRIDO ©

L’effetto ibrido © è un effetto a marchio TricoRepair, la cui tecnica sviluppata nel nostro Centro, ci permette una maggiore intensità rispetto all’effetto rasato ed una maggiore definizione rispetto all’effetto densità. Per questi motivi si presta molto bene all’infoltimento del capello che si vuole mantenere a lunghezza variabile, da pochi millimetri a 1-2 centimetri. Viene consigliato e adottato nei casi di alopecie non stabilizzate, in quanto pur avendo una funzione di effetto densità, permette di essere riconvertito al bisogno in un effetto rasato, qualora il grado di alopecia diventi più severo.

CAMOUFLAGE CICATRICI

A prescindere dall’origine della lesione cicatriziale – autotrapianto FUE e FUT, altri interventi chirurgici o comuni traumi – il camouflage delle cicatrici è finalizzato a mascherare l’aspetto anomalo della cicatrice e la discromia che provoca rispetto al cuoio capelluto sano. E’ ottimale sia su capello rasato sia su capello lungo, ma necessita di una precisa valutazione tecnica da parte di un nostro tecnico specialista durante il consulto. L’intervento può essere ordinario – su una classica cicatrice perlacea – o avanzato, quando interveniamo su discromie più complesse – ad es. in caso di voglie, tessuto imperpigmentato, lentigo solari, ecc.

TRICOPIGMENTAZIONE CORRETTIVA

I trattamenti “repair” o correttivi, richiedono un intervento non standardizzato e molto più complesso rispetto ad un trattamento ordinario, in quanto l’anomalia estetica prodotta da un trattamento non eseguito da un operatore esperto e qualificato, possiede caratteristiche diverse di caso in caso. Gli aspetti che infatti caratterizzano una tricopigmentazione anomala o errata, sono la tipologia/quantità/profondità del pigmento e la tecnica/strumentazione utilizzati per eseguire i trattamenti. In questi casi è importante un consulto specialistico coi nostri esperti di tecniche correttive che analizzeranno il danno a livello cromatico e di deposito per stimare un intervento correttivo.
TricoRepair è uno dei pochi Centri Italiani in grado di realizzare interventi correttivi efficaci anche su anomalie marcate.

Richiedi un consulto gratuito

    Come si svolge il trattamento

    CONSULTO PRELIMINARE2020-05-16T17:44:13+02:00

    Il consulto viene eseguito in studio da un tecnico specialista ed è un momento importante, seppure a volte sottovalutato, durante il quale non solo si forniscono al paziente tutte le informazioni circa la tricopigmentazione e i trattamenti, ma si effettua una valutazione tricologica per determinare l’idoneità al trattamento. Esaminati il cuoio capelluto, la presenza di eventuali disturbi cutanei e gli aspetti tricologici del paziente, il tecnico tricopigmentista illustrerà gli step e il percorso ottimale di trattamento.
    La tricopigmentazione è un intervento volto a modificare un aspetto importante della nostra immagine, pertanto non va approcciato con superficialità, ed un consulto approfondito è la base per un percorso teso al raggiungimento del miglior risultato possibile. Il consulto specialistico presso il nostro Centro viene sempre offerto gratuitamente.

    PREPARAZIONE ALLA SEDUTA2020-05-16T17:49:08+02:00

    Per il paziente, il trattamento di tricopigmentazione non richiede particolari preparazioni: è infatti sufficiente presentarsi alla seduta col capo lavato e coi capelli della lunghezza concordata. L’applicazione di eventuali prodotti cosmetici o anticalvizie va sospesa qualche giorno prima della seduta e può essere ripresa circa una settimana dopo il trattamento. Un cuoio capelluto tendenzialmente seborroico o desquamato a causa di forfora non provoca particolari problemi all’esecuzione del trattamento, tuttavia eventuali disturbi marcati o patologie cutanee, come la dermatite seborroica, vanno risolti prima di procedere alla tricopigmentazione.

    COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO2020-05-16T17:55:17+02:00

    Prima di iniziare ogni seduta vengono tracciati i riferimenti dell’area da trattare con una puntuale attenzione nei trattamenti ad effetto rasato, che necessita di segni e marcatori ben precisi sulle attaccature, in particolare sull’hairline. La seduta prevede una igienizzazione e disinfezione della cute da trattare, nonchè l’utilizzo di un ago sterile monouso e strumentazione certificata, in linea con i più rigidi protocolli igienico sanitari.

    DURATA DELLE SEDUTE2020-05-16T18:01:22+02:00

    La durata delle sedute viaria da 30 minuti a 3 ore secondo il numero e l’estensione delle aree che devono essere trattate. Per raggiungere l’effetto finale generalmente il primo ciclo di trattamenti necessita di 3 sedute distanziate a 2–3 settimane le une dalle altre. Non verranno eseguite sedute in giorni consecutivi per preservare una buona stabilità e tolleranza cutanea. Questa procedura contribuisce a preservare la qualità dell’effetto e in particolare la definizione. Il vantaggio offerto da sedute distanziate è quello di simulare una graduale ricrescita del pelo, infatti nei giorni che passano tra una seduta e l’altra la pigmentazione si intensificherà gradualmente e in modo naturale.

    POST-SEDUTA E MANTENIMENTI2020-05-16T18:05:13+02:00

    Nell’immediato post seduta non saranno presenti effetti anomali se non un leggero rossore che svanirà naturalmente entro alcune ore. Al termine della seduta il paziente riceverà tutte le istruzioni circa la cura dell’effetto da seguire per alcuni giorni dopo il trattamento, preservando al meglio la tricopigmentazione nel tempo.

    Metodologia e risultati TricoRepair™

    Il protocollo di lavoro TricoRepair è il frutto di una lunga esperienza e di importanti ricerche nel settore. L’insieme delle procedure e delle tecniche di lavoro che caratterizzano i nostri trattamenti rappresentano il punto di forza del nostro Centro ed uno standard di qualità e garanzia per il paziente. Alcuni aspetti della nostra metodologia prevedono infatti una approfondita valutazione del caso da trattare, sia sotto il profilo tricologico che estetico. Ne segue una progettazione del trattamento a misura di paziente, essendoci ognuno di noi, caratterizzato da differenze trico-dermatologiche che richiedono procedure ad hoc al fine di raggiungere il risultato migliore.

    Gli steps del protocollo TricoRepair

    Il trattamento del cliente per noi “inizia già dal Consulto” nella fase di accoglienza: l’accurata valutazione dell’idoneità della cute, l’inquadramento tricologico e l’ascolto dell’idea del paziente, sono alla base di progettazione dell’intervento. Seguirà la prima seduta che prevede una preparazione della cute, la progettazione dell’effetto che precede il trattamento e l’esecuzione vera e propria, secondo una procedura rigorosa. La tecnica di esecuzione della tricopigmentazione in TricoRepair è di tipo avanzato, e rispetto ad una tecnica ordinaria si basa su:

    • esecuzione adattativa, modulata sulle diverse aree da trattare
    • calibrazione dell’intervento in base alla tipologia di cuoio capelluto
    • realizzazione dell’effetto ottimale per il proprio taglio di capelli abituale
    • rispetto dei parametri di stress cutaneo per una maggiore stabilità dell’effetto
    • microcalibrazione del dispositivo e dei pigmenti
    • elevata precisione nell’esecuzione del trattamento
    • realizzazione dell’effetto attraverso sedute multiple ed opportunamente distanziate per un corretto ripristino del microcircolo subepidermico e di fibre collagene/elastina, per un’ottimale maturazione del pigmento necessaria a calibrare il successivo intervento

    I vantaggi della nostra metodologia

    Il nostro protocollo tecnico, frutto di ricerche e sperimentazioni, offre vantaggi molto importanti:

    • effetto realistico nei dettagli e massima naturalezza estetica
    • effetto ad intensificazione graduale, in grado di simulare la ricrescita del capello
    • risultato omogeneo su tutte le diverse aree del cuoio capelluto
    • esclusione del rischio di macchie e viraggi di colore
    • esclusione del rischio effetto “casco” a lungo termine
    • maggiore stabilità dell’effetto e della definizione nel tempo
    • maggiore comfort del cliente durante il trattamento

    Questo ci permette di escludere i classici rischi correlati ad una comune tricopigmentazione ordinaria:

    • Prematura perdita di definizione dell’effetto
    • Rischio di aree iperpigmentate
    • Rischio di non attecchimento del pigmento
    • Effetto innaturale o artificioso
    • Effetto disomogeneo
    • Scarsa qualità di integrazione dell’effetto col capello naturale
    • Rischio di totale perdita di definizione con “effetto casco” a lungo termine

    Se cerchi una soluzione ad autotrapianti di capelli, terapie ed altri interventi che non ti hanno soddisfatto:

    Molti pazienti sono giunti nel nostro centro con alle spalle altre esperienze tricologiche non soddisfacenti, risolvendo una volta per tutte gli esiti estetici che ne sono derivati e correggendo le anomalie e i disagi che ne derivavano. Risolviamo questo tipo di casistiche valutando con attenzione ogni situazione, dall’esito di autotrapianti di capelli non riusciti a terapie fallimentari. Il nostro Team di specialisti si occuperà di valutare il caso e delineare un percorso ad hoc migliore senza trascurare nessun aspetto, da quello psicologico a quello trico-dermatologico.

    Gli interventi correttivi si applicano:

    • a chi ha effettuato autotrapianti di capelli non soddisfacenti per scarso attecchimento delle unità follicolari o per sgradevoli effetti cicatriziali
    • a chi vuole abbandonare l’utilizzo della protesi capillare
    • a chi non vuole proseguire una terapia tricologica o vuole coadiuvarne gli effetti
    • a chi deve correggere un trattamento di tricopigmentazione dall’esito anomalo, effettuato da altri operatori non qualificati

    Richiedi un consulto gratuito

      Go to Top